Online o tradizionale? La guerra delle assicurazioni è in atto da tempo, senza esclusione di colpi. Abbiamo cercato di saperne di più su vantaggi e svantaggi dell’una e dell’altra.
L’assicurazione della macchina non è certo una spesa da poco. Si parla di una voce piuttosto pesante nel bilancio annuale. In più, è una spesa che viene percepita come spiacevole anche perché non porta a un vantaggio immediato e percepibile… ma diventa improvvisamente fondamentale in caso di necessità.
Per questo, la scelta di una compagnia assicurativa che sia conveniente ma anche affidabile è di vitale importanza. Cercando in rete abbiamo trovato opinioni piuttosto diverse e una netta divisione tra chi sceglie le compagnie assicurative tradizionali e chi ha deciso di fare tutto online.
Attualmente in Italia solo un assicurato su cinque si affida alla soluzione online, ma in altri paesi, come l’Inghilterra, la situazione è completamente ribaltata (80% online). Proviamo a vedere rapidamente i pro e i contro di entrambe le soluzioni.
Assicurazione tradizionale
Pro
- Il contatto diretto con l’agente permette di instaurare un legame di fiducia in prima persona. Il rapporto umano che si instaura porta (o almeno si spera) l’assicuratore a consigliare al meglio il proprio cliente per fare le scelte più convenienti.
- Non sempre l’assicurazione tradizionale costa di più. Ogni agente ha infatti a disposizione un pacchetto di offerte che modula a seconda delle esigenze dei clienti.
- Il vostro agente di fiducia vi “prenderà per mano” occupandosi di tutte le “scartoffie”, evitando la fatica di scannerizzare, stampare, compilare e inviare la documentazione necessaria.
- In caso di necessità improvvisa (incidenti, guasti), in molti ritengono che sia più semplice contattare l’agente di fiducia, rispetto a un anonimo numero verde.
Contro
- Chiedere più preventivi a diverse agenzie occupa molto tempo, visto che è necessario andare di persona, prendere appuntamenti, eccetera.
- I costi sono generalmente molto più alti (a volte fino al doppio).
- La presenza di un legame personale con l’agente (a volte anche di amicizia) rende più difficile imporsi e pretendere un miglior trattamento in caso di costi eccessivi.
- Spesso anche con le compagnie tradizionali, in caso di guasti e incidenti o altre emergenze, ci sono grossi problemi di comunicazione diretta. Questo punto, se si verifica, elimina automaticamente tutti i vantaggi dell’assicurazione “old style”…
Assicurazione online
Pro
- In generale i costi sono radicalmente più bassi, a volte anche del 50%
- Realizzare un preventivo è più facile, per chi ha una buona competenza digitale
- Chiedere più preventivi e confrontare le diverse proposte è molto più immediato
- Si può fare tutto da casa, a qualunque ora. Compilare la documentazione, effettuare il pagamento, rinnovare, ricevere la polizza: tutto rapido e a portata di mano.
Contro
- Per chi non è molto informatizzato, la stampa, compilazione, scannerizzazione e spedizione dei documenti necessari può essere tutt’altro che semplice.
- Il contatto umano è ridotto al minimo: la comunicazione avviene via mail o tramite call center. Questo in certi casi può complicare la risoluzione di problemi ed emergenze.
- Sono nate tantissime compagnie online negli ultimi anni. Per chi non è esperto del mondo digitale, distinguere quelle affidabili può essere difficile. Le truffe sono più frequenti in ambito digitale rispetto al rapporto diretto con un agente, che spesso è una persona che ben conosciamo. Per questo è molto importante affidarsi a compagnie online con ottimi e numerosi feedback da parte degli assicurati, diffidando di agenzie poco conosciute.
Le nostre personali esperienze e le opinioni che girano in rete ci portano a un’idea di fondo: tutte le principali obiezioni sulle assicurazioni online sono legate a un maggior rischio percepito (non necessariamente reale) di inaffidabilità, ma il vantaggio economico è indubbio.
La soluzione migliore per chi si muove con disinvoltura al computer, a nostro parere, è l’assicurazione online, scegliendo però necessariamente una compagnia affidabile, radicata, esperta e presente da molti anni, con ottime e numerose recensioni in rete.
Per chi, al contrario, si trova a disagio con il mezzo informatico e preferisce mantenere il “fattore umano“, è sicuramente più saggio evitare ogni rischio di fregature e mantenere l’assicurazione tradizionale, o farsi aiutare da un figlio o nipote nativo digitale!