Consigli

PERCHE NON PAGARE LA MULTA DOPO UN INCIDENTE STRADALE

multa dopo sinistro

A seguito di un sinistro stradale, se in loco sono intervenute le Forze dell’Ordine, questi ultimi, fatti i dovuti accertamenti del luogo e sentite le relative  testimonianze redigeranno una relazione d’incidente stradale.

Dalle risultanze della relazione d’incidente può derivare per il conducente una multa.

Nessuna contestazione è stata sollevata in quell’occasione né a te, né all’altro conducente, dopo alcune settimane, però, hai ricevuto a casa una multa proprio con riferimento a quel sinistro. ti chiedi le ragioni della multa visto che non sei stato tu il responsabile del sinistro e non comprendi perchè non ti sia stata sollevata nell’immediatezza del fatto.

La legge prevede un beneficio per chi paga la multa nei primi 5 giorni, in tal caso, l’importo viene scontato del 30%. quindi, visto l’importo della multa il danneggiato nonostante non comprenda le ragioni della multa potrebbe pagarla in misura ridotta, rinunciando quindi a fare ricorso.

Quali sono gli effetti della multa nell’ambito di un sinistro stradale?

La multa può comportare per l’automobilista o il motociclista una corresponsabilità nella causazione dell’incidente.

Pertanto, il proprietario della vettura o della moto danneggiata rischieranno di vedersi escludere o limitare il risarcimento del danno materiale.

Cosa fare dunque:

In realtà, bisognerà valutare in concreto la situazione.

è possibile opporsi al verbale di contestazione avanti al Giudice di Pace, argomentando le proprie ragioni onde poter ottenere pronuncia d’invalidità della multa.

In caso di esito vittorioso di siffatto ricorso, il danneggiato potrebbe così evitare di farsi opporre una qualche responsabilità nel sinistro, ottenendo un risarcimento pieno.

 

Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci!

automotivemga@gmail.com

Whatapp 3887451232

Potrebbe interessarti anche...